PROGETTO DI ISTITUTO

Varia di anno in anno e coinvolge tutte le classi dalla prima alla quinta proponendo attività interdisciplinari e trasversali.

Il progetto di istituto si arricchisce con uscite didattiche, laboratori, teatro e viene presentato agli alunni e alle famiglie ad inizio anno scolastico. 

 

Progetto 2023-2024: CATTURATE IL VENTO!
Progetto 2022-2023: C'ERA UNA VOLTA UN RE
Progetto 2021-2022: CRESCERE E’ UN CAMMINO SEMPRE NUOVO

Progetto 2019/2020: "Tutto è dono! San Francesco e il Cantico delle Creature"

100 ANNI – 7 dicembre 1919

Un SECOLO di storia della nostra scuola: un anno “celebrativo” e di riflessione sul “carisma” che ispira le nostre Suore Francescane CIM e quindi tutto il nostro Istituto: sezione Primavera, scuola Infanzia, scuola Primaria.

GRANDE CONCORSO aperto a tutti gli alunni Primaria e bambini Infanzia: 100 ANNI IN UN LOGO

 

 

 


 

Nel percorso di IRC

«Il canto di Francesco»

Approfondiremo SAN FRANCESCO e il suo CANTICO DELLE CREATURE

 

 

 

 

 


E conosceremo la vita di
MADRE CATERINA
e il PROGETTO EDUCATIVO
della nostra scuola
ispirato al suo carisma

 

INCONTRO PER VOI GENITORI
con la dr.ssa Lucia
Todaro
 LUNEDI’ 10 MARZO ORE 17.00 

 

 


INVITO SPECIALE
SABATO 16 NOVEMBRE ORA 10.00

 

100 ANNI
DELLA NOSTRA SCUOLA FRANCESCANA


SAN FRANCESCO

LETTURA ANIMATA (scuola Primaria)
CANTO (scuola Infanzia)


Qui il progetto completo

Progetto 2018/2019: "Dalla grande Milano... a un grande milanese: Alessandro Manzoni"

Progetto Di Istituto

A.S. 2018/2019

“I PROMESSI SPOSI”

UN GRANDE ROMANZO ANCHE PER BAMBINI

OTTOBRE

(INSIEME PER TUTTE LE CLASSI)

DALLA GRANDE MILANO… UN GRANDE MILANESE: ALESSANDRO MANZONI

  • INTERVISTA AD ALESSANDRO MANZONI
  • Ascolto di un BRANO MUSICALE ispirato ad un’ opera letteraria del Manzoni
  • Presentazione di un’ OPERA D’ARTE ispirata a un’ opera letteraria del Manzoni

NOVEMBRE – 1^ parte

(INSIEME PER TUTTE LE CLASSI)

 “QUEL RAMO DEL LAGO DI COMO…”

 “QUEL RAMO DEL LAGO DI COMO….” = LETTURA DRAMMATIZZATA DELL’INCIPIT DEL ROMANZO

PRESENTAZIONE dei LUOGHI PRINCIPALI DOVE SI SVOLGE IL ROMANZO:  il lago di Lecco; OLATE (probabile paese dove si svolgono i fatti, a poca distanza da Lecco e dal confine con la Repubblica di Venezia); Pescarenico (convento di frà Cristoforo); il fiume Adda (la fuga di Renzo dopo l’assalto ai forni) ; Milano (l’assalto ai forni e il lazzaretto); Monza (la monaca di Monza).

Costruzione di una GRANDE CARTA GEOGRAFICA di questi territori.

NOVEMBRE – 2^ parte

(INSIEME PER TUTTE LE CLASSI)

“QUESTO MATRIMONIO NON S’HA DA FARE”

  • LETTURA DRAMMATIZZATA DELL’INCONTRO DI DON ABBONDIO CON I BRAVI
  • PRESENTAZIONE DEI PERSONAGGI PRINCIPALI
  • CONSEGNA DEL ROMANZO AD OGNI ALUNNO/a

 

DA GENNAIO

(NELLE SINGOLE CLASSI)

LA LETTURA DEL ROMANZO
PROGETTO: “MANZONI IN SCENA”
– PERCORSO TEATRALE CON LA MAESTRA STEFANIA

 USCITE DIDATTICHE PER TUTTE LE CLASSI

  • MILANO – museo di Manzoni + visita luoghi del “lazzaretto e dei “forni”
  • MONZA – visita al Duomo
  • IL FIUME ADDA
  • TOUR MANZONIANO

IL LAGO DI LECCO (tour in battello) + luoghi manzoniani  e CASA-MUSEO di Manzoni

3 GIORNATE SPECIALI

  • ENGLISH DAY = a cura della maestra Mara
  • UN GIORNO ALL’OPERA! = a cura della maestra Ivana
  • GIORNATA SPORTIVA = a cura della maestra Mirella

150^  ISTITUTO SUORE FRANCESCANE CIM

  • MADRE CATERINA = la sua biografia a puntate

AVVENTO E QUARESIMA

  • AL VENERDI’ tutte le classi nella Chiesa delle Suore.

FESTE

  • NONNI
  • NATALE
  • CARNEVALE
  • PAPA’
  • MAMMA
  • FINE ANNO INFANZIA E PRIMARIA

USCITE DIDATTICHE E GITE SINGOLE CLASSI

  • Deliberate dagli insegnanti
Progetto 2018/2019: “Un trifoglio, un’ape, un sogno"

“Per fare un prato Servono Un trifoglio, un’ape, un sogno. Puo’ bastare il sogno… Se le api sono poche”

Emily Dickinson

Un prato….

Tutti noi avremo certamente ammirato, in questa estate appena conclusa, ampie distese di prati verdi, dall’erba pulita, odorosa, brillante sotto i raggi del sole.

E magari, consapevoli di tanta bellezza, avremo anche esclamato: “Che meraviglia…”.

Ci piace pensare alla nostra scuola come ad un grande prato, sul quale sarà possibile vivere giorni intensi e belli.

In fondo, per “fare” il prato della scuola, non servono tante cose, anzi, potrebbero bastare pochi “FILI D’ERBA” : i bambini e le bambine, nostri alunni e alunne e vostri figli e figlie.

E poi, ovviamente, per  fare il “prato della scuola” servono le maestre e le Suore, perché questa nostra scuola è “delle suore Francescane”.

Ma neanche questi fili d’erba possono bastare… servono “API” e “TRIFOGLI” per arricchire il nostro “prato”: famiglie alleate con la scuola, innanzitutto, e poi attenzione, rispetto e soprattutto affetto per ogni bambino e bambina, preparazione da parte degli insegnanti, cura del “bello”: una bella scuola (anche esteriormente), belle idee, bel progetto di Istituto, svolgimento dei programmi ministeriali.

Ma… nel nostro “prato” mancherà sempre qualcosa se -nascosto tra i fili d’erba, i trifogli e le api- non troverà posto la cosa più importante di tutte:

IL SOGNO 

Il nostro augurio, allora, per questo nuovo anno di scuola 2018/2019, è che la nostra scuola sappia SOGNARE…

  • sognare in pieno giorno con gli occhi ben aperti
  • sognare con i bambini e per i bambini
  • sognare con voi famiglie
  • sognare con Madre Caterina (fondatrice dell’Istituto religioso delle nostre Suore) e il suo progetto educativo:

il senso della vita

la dignità della persona umana

lo sviluppo dello spirito critico e dell’autonomia responsabile

l’educazione alla giustizia, alla solidarietà, alla pace francescana

“Per fare un prato servono un trifoglio, un’ape, un sogno…

Può bastare il sogno, se le api sono poche”.

 

BUON ANNO SCOLASTICO RICCO DI “SOGNI” !

 

Sr. Margherita

Monica Saccenti e tutti gli Insegnanti

Progetto 2017/2018: "Milan... L'è un gran Milan..."

Progetto Di Istituto

A.S. 2017 / 2018

“Milan… L’e’ Un Gran Milan…”

  • OTTOBRE

EVENTO TUTTI INSIEME (proposto da un’attrice) PER INTRODURRE IL TEMA:

“MILANO, LA GRANDE CITTA’ ”

CANZONE “filo conduttore”: “Ma come è bella la città, ma come è grande la città…” (G. Gaber).

  • CLASSE PRIMA = Una porzione di Milano: il nostro Quartiere (come è sorto? Come si è sviluppato? Negozi, mestieri, scuole, la grande strada: viale Certosa; la chiesa della Certosa: “la cappella Sistina di Milano”).

Uscite didattiche: a spasso per il nostro Quartiere Certosa

  • CLASSE SECONDA = La cattedrale di Milano: il Duomo (cosa c’era “prima”’; storia del Duomo, biografia di un vescovo importante: sant’Ambrogio; giochiamo a “fare i milanesi” di tanto tempo fa, quando stavano costruendo il Duomo e a scoprire vestiti, mestieri, monete ecc di quell’epoca).

Uscite didattiche: il Duomo e dintorni (salita sulla terrazza del Duomo) + a spasso per il nostro quartiere Certosa

 CLASSE TERZA = Milano da scoprire: il Naviglio Grande (attorno al fiume sorge la città) e il Dialetto milanese (una lingua da ri-scoprire)

Uscite didattiche: sul Naviglio… altre sorprese dialettali!

  • CLASSE QUARTA = Uomini e donne potenti di Milano : i VISCONTI e gli SFORZA

Uscita didattica: il Castello Sforzesco

  • CLASSE QUINTA = Milano e la sua storia: da “Mediolanum” alla città di Expo 2015 – una storia importante che mai finirà.

Uscite didattiche: alla scoperta di Milano, una città del futuro

 

EDUCAZIONE MUSICALE

La Scala di Milano e il suo musicista per eccellenza: Giuseppe Verdi

Biografia di G. Verdi, proiezione del film, scelta di un’opera verdiana: testo e musica. Ascolto e “immaginiamo che…” sull’ascolto di una musica verdiana – per esempio: Va’ pensiero e/o Inno dei Lombardi – dal Nabucco).

“LA” canzone milanese per eccellenza: “O mia bela Madunina…” – storia di questa canzone

Uscita didattica (per la Quarta e la Quinta): la Scala e partecipazione ad un concerto della Filarmonica della Scala

 EDUCAZIONE MOTORIA

L’ippodromo di Milano: non solo sport, ma “vetrina” della Belle epoque e di un tempo felice.

Uscita didattica (per la Terza e la Quarta):  L’IPPODROMO

Inoltre: GIORNATA SPORTIVA per tutta la scuola (mese di maggio)

LINGUA INGLESE

Milano e Londra: confronto tra 2 città belle ed importanti

Inoltre: Laboratorio creativo artistico in inglese con 2 docenti madrelingua (per tutte le 5 classi)

 APPROFONDIMENTO DI STORIA DELL’ARTE A MILANO

(una volta al mese per tutte le classi)

2 GIOIELLI DI MILANO: IL CENACOLO di Leonardo Da Vinci e la PINACOTECA DI BRERA

Visita al Cenacolo (per la Quinta)

 LABORATORIO DI ARTE

(una volta al mese per tutte le classi)

Per dare spazio alla manualità e alla creatività di ogni alunno/a.

ALTRE INIZIATIVE DELLA SCUOLA

  • PREGHIERA SETTIMANALE TUTTI INSIEME: il venerdì alla 8.30
  • CAMMINO AVVENTO E QUARESIMA TUTTI INSIEME NELLA CHIESA DELLE SUORE: il venerdì alle ore 12.00
  • “EDUCARE IL CUORE” (2 progetti con la psicologa): “Confrontarsi per non scontrarsi” (sulla gestione del conflitto e prevenzione bullismo, per tutte le classi )  + “Relazioni in movimento e cambiamento”(sull’educazione all’affettività, per la Quarta e la Quinta)
  • GITE DI FINE ANNO = a discrezione delle insegnanti di classe
  • FESTE = Nonni – Natale – Carnevale – Papà – Mamme – Madre Caterina – Fine anno